Samsung, avanti tutta con NVMe nel settore SSD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Samcro216
     
    .

    User deleted


    jpg

    Appuntamento annuale a Seoul, Korea del Sud, con il 2015 Samsung SSD Global Summit, nel quale l'azienda coglie l'occasione per presentare nuovi SSD e offrire diversi approfondimenti che vanno dal mercato ai dettagli tecnici, fornendo una panoramica a tutto tondo sui nuovi prodotti e anche per quelli che verranno. Lo slogan di quest'anno, più volte sottolineato, parla del marciare in una nuova era, facendo riferimento al superamento dell'interfaccia SATA 3 con i limiti del caso (ovvero i 600MB al secondo teorici).

    intro

    Cerchiamo di fare un rapido punto della situazione: attualmente gli SSD più venduti in ambito consumer sono quelli con form factor da 2,5 pollici, acquistati come aggiornamento di un sistema già posseduto e dotato di hard disk meccanico. Interessati all'aggiornamento sono sia i sistemi desktop che quelli portatili, che possono così contare su una "seconda vita", per giunta con prestazioni nettamente superiori rispetto a quando erano nuovi.

    A margine dei 2,5 pollici ci sono anche i formati mSATA, ovvero delle schedine che integrano la stessa componentistica degli SSD da 2,5 pollici, comunque dotati di interfaccia SATA. Attualmente questa interfaccia costituisce un vero e proprio limite alle potenzialità dei moderni controller e chip NAND Flash, come testimonia l'allineamento più o meno generalizzato degli SSD SATA in commercio intorno ai 550MB al secondo massimi.

    Perché non è facile andare oltre? Fino ad oggi sono mancate strategie uniche, ma ci si è un po' arrabattati proponendo un nuovo form factor, M.2, che però da solo non basta a considerare il problema risolto. Esistono infatti SSD M.2 che sono comunque SATA, altri che sfruttano l'interfaccia PCIe ma solo parzialmente, altri ancora che invece si spingono a sfruttare 4 linee PCIe. Detto in altre parole: un SSD M.2 non è per forza diverso da un SATA 2,5 pollici; può esserlo, ma non è per nulla scontato.

    Quando Samsung parla di "marciare in una nuova era" lo fa pensando al rinnovo delle piattaforme sia hardware che software, un'operazione che è appena iniziata. Stiamo parlando delle nuove piattaforme Intel per processori Skylake (hardware) e Microsoft Windows 10 (software), un ecosistema che può garantire per certo l'utilizzo del protocollo NVMe anche in ambito consumer, e con questo cambiare marcia al proprio sottosistema di storage basato su SSD. Ecco perché.
     
    Top
    .
0 replies since 27/9/2015, 12:49   3 views
  Share  
.